
Stamane leggendo i quotidiani mi sono imbattuta in un articolo che ha subito destato la mia attenzione e curiosità e di cui, considerando il mio blog non potevo non trattare.
La domanda é semplice: perché raccontare ai nostri bambini (ma anche a noi stesse, eterne bimbe sognatrici) solo storie inverosimili di principesse, fate e incantesimi o di supereroi che sconfiggono sempre e comunque le forze del male?
Perché non raccontare la storia di donne e uomini fantastici nella loro realtà, che hanno saputo cambiare le sorti proprie e della storia grazie a qualità come la perseveranza, la costanza, la forza d’animo e la volontà di raggiungere i proprio sogni, senza aiuti di maghi, fate o super poteri, ma solo “rimboccandosi le maniche”?
A questo interrogativo ci ha pensato una casa editrice argentina, Chirimbote, che come prima eroina della serie di “Anti-Principesse” non poteva che scegliere una delle più grandi artiste del secolo scorso: Frida Kahlo; una collezione di libri per bambini, edita in Italia da Rapsodia Edizioni, che comprenderà uomini e donne dell’America Latina che grazie alla loro arte, alla loro passione sono assurti a veri eroi contemporanei.
Certo le nostre amate eroine della Disney con i loro castelli, principi su cavalli bianchi e finali a lieto fine non perderanno mai il loro fascino: “perché i sogni son desideri di felicità…”, ma con una consapevolezza sempre maggiore che nella vita reale tocca combattere, rimboccarsi le maniche e sfidare i nostri limiti e paure, per poter raggiungere la nostra porzione di “regno incantato”.
E allora ben vengano tutte le principesse giramondo, le principesse precarie, le principesse studentesse, le principesse mamme e le milioni altre principesse che popolano il mondo con le loro affascinanti e sempre diverse avventure 🙂
Un abbraccio Principesse
P.S. E voi quale Anti-Principessa scegliereste?
Per maggiori informazioni:
http://www.rapsodiaedizioni.com
Quando tempo fa avevo letto questo articolo, lo ho subito trovato semplicemente geniale. E poi partire con Frida, che adoro, lo è stato ancora di più!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao cara
hai ragione è davvero educativo proporre ai bimbi la storia magari romanzata e adattata a loro di donne stupende che hanno segnato la storia e l arte…frida kahlo è una grande:)
ti auguro un buon martedi
daniela
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo 🙂 buona giornata anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona