Anti-Principesse: donne speciali e come noi!

Stamane leggendo i quotidiani mi sono imbattuta in un articolo che ha subito destato la mia attenzione e curiosità e di cui, considerando il mio blog non potevo non trattare.

La domanda é semplice: perché raccontare ai nostri bambini (ma anche a noi stesse, eterne bimbe sognatrici) solo storie inverosimili di principesse, fate e incantesimi o di supereroi che sconfiggono sempre e comunque le forze del male?

Perché non raccontare la storia di donne e uomini fantastici nella loro realtà, che hanno saputo cambiare le sorti proprie e della storia grazie a qualità come la perseveranza, la costanza, la forza d’animo e la volontà di raggiungere i proprio sogni, senza aiuti di maghi, fate o super poteri, ma solo “rimboccandosi le maniche”?

A questo interrogativo ci ha pensato una casa editrice argentina, Chirimbote, che come prima eroina della serie di “Anti-Principesse” non poteva che scegliere una delle più grandi artiste del secolo scorso: Frida Kahlo; una collezione di libri per bambini, edita in Italia da Rapsodia Edizioni, che comprenderà uomini e donne dell’America Latina che grazie alla loro arte, alla loro passione sono assurti a veri eroi contemporanei.

Certo le nostre amate eroine della Disney con i loro castelli, principi su cavalli bianchi e finali a lieto fine non perderanno mai il loro fascino: “perché i sogni son desideri di felicità…”, ma con una consapevolezza sempre maggiore che nella vita reale tocca combattere, rimboccarsi le maniche e sfidare i nostri limiti e paure, per poter raggiungere la nostra porzione di “regno incantato”.

E allora ben vengano tutte le principesse giramondo, le principesse precarie, le principesse studentesse, le principesse mamme e le milioni altre principesse che popolano il mondo con le loro affascinanti e sempre diverse avventure 🙂

Un abbraccio Principesse

P.S. E voi quale Anti-Principessa scegliereste?

Per maggiori informazioni:

http://www.rapsodiaedizioni.com

 

 

3 risposte a "Anti-Principesse: donne speciali e come noi!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...